Un gemellaggio in nome della musica

"Summertime" di George Gershwin e "Sentimental mood" di Duke Ellington, "The preacher" di Horace Silver e la sigla finale dei cartoni dei Flinstones. Questi alcuni dei brani musicali che qualche mattina fa hanno accompagnato il gemellaggio musicale siglato tra le scuole secondarie di primo grado (le medie) degli istituti comprensivi di Monte San Pietro, Castello di Serravalle e Crespellano. A mettere la firma in calce a questo straordinario patto di collaborazione c’erano i dirigenti degli istituti comprensivi Carmela Zabatino (Monte San Pietro) ed Enrico Zanaroli (Castello di Serravalle e Crespellano). Padrini d’eccezione i sindaci Monica Cinti (Monte San Pietro) e Daniele Ruscigno (Valsamoggia). Più di cento ragazzi delle medie delle tre scuole hanno applaudito con vere e proprie standing ovation per i musicisti del gruppo "Jazz No Limits" che hanno tenuto un concerto-lezione sui vari generi musicali del jazz: Marco Magnelli (chitarra), Gaetano Fiore (contrabbasso), Max Dall’Omo (batteria), Pino De Fazio (pianoforte) e lo stesso dirigente Zanaroli al trombone. Nel corso del concerto si sono uniti anche Alessandro Scardino al sax e Nicola Ferrara alla chitarra. Il concerto è stato aperto da un’esibizione dell’orchestra a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo di Monte San Pietro."