Cronaca di una vittoria

Una vittoria inaspettata

alza la voce

Era un giorno qualunque nella cittadina di Monte San Pietro, o per essere più precisi, nella scuola Maria Cassani Lusvardi di MSP, o per essere ancora più precisi nella classe 2A, sezione 2.0 STEAM, della scuola secondaria di I grado Maria Cassani Lusvardi. Gli studenti stavano facendo una lezione, da qualche settimana abituale, con Roberta Lidia De Stefano, la  loro professoressa temporanea di recitazione/teatro.

Ad un tratto chiese a tutta la classe di prendere le  sedie e di formare un cerchio. “Adesso” disse Roberta “delle pagine di un libro… il libro in questione è Piccole Donne, come dicevo dovrete leggere delle pagine recitandole e poi sceglieremo i lettori ufficiali che rappresenteranno la classe al contest di lettura ad alta voce al teatro Arena del Sole di Bologna." Fra i candidati c’erano Francesco, Mario, Leonardo, Eva, Alessio e Nur e dopo le prove vennero scelti come protagonisti Nur e Francesco e come riserve Mario ed Eva.

Passarono le ore, i minuti, i secondi e… il grande giorno arrivò, la classe si recò alla fermata dell’autobus che passò alle ore 8:30 e che li portò a Bologna. Dopo un breve tratto di camminata arrivarono all’Arena del Sole dove presero posto e aspettarono, in totale le classi erano 15, cinque per ogni categoria: elementari con Pinocchio, medie con Piccole Donne e le superiori con Il giorno della civetta. Le prime a leggere furono le classi delle scuole elementari e successivamente le medie. Francesco e Nur secondo noi, oltre ad avere recitato benissimo, fecero anche una coreografia perfetta. Ultime ad esibirsi  le classi superiori e poi tutti  sul palco per sapere i vincitori che una giuria di esperti avrebbe acclamato.

Subito un silenzio assordante si diffuse in tutto il teatro, l’ansia si faceva sentire sempre più forte. Vennero nominati prima i due bambini delle elementari e quando giunse il momento delle medie la classe 2A esplose dall’ansia e Roberta che era sul palco annunciò “ i vincitori del contest Alza la voce delle classi medie sono…” l’ansia stava uccidendo tutti “Nur Bhuyan e Francesco Angelini!” la 2A esplose dalla felicità tutti saltarono in aria per applaudire Francesco e Nur che non si aspettavano minimamente di vincere, infatti le loro facce erano come se avessero visto un animale che li stava caricando ma allo stesso tempo come se ogni loro desiderio si potesse avverare, Nur e Francesco erano i due campioni di Bologna nella sezione medie.

A questo link il video con il momento della proclamazione