Un albero di cachi per la pace dal Giappone

Mercoledì 9 aprile 2025, presso il Biricoccolo di Monte San Pietro, si è tenuto l'evento "Un albero di cachi per la pace...dal Giappone": le bambine e i bambini della scuola primaria Senza Zaino, le classi 5^B e 5^C della scuola primaria di Calderino hanno presentato il progetto guidato dall'Associazione La Conserva, in collaborazione con l'associazione Nagasaki- Brescia Kaki Tree Project, l'associazione Nowhere, il gruppo Auser di Monte San Pietro, con l'aiuto del Comitato Genitori di Monte San Pietro, dei volontari del Pedibus, della Polizia Locale e con il patrocinio del Comune di Monte San Pietro.

L'iniziativa ha coinvolto studenti, famiglie e autorità in una mattinata di restituzione conclusiva delle attività realizzate durante l'anno scolastico in corso: attraverso disegni, origami, haiku, teatro kamishibai e il canto corale, i bambini hanno condiviso riflessioni  sulle tematiche della costruzione della Pace  e dell'impegno civile di praticare e tramandare parole e azioni di pace. 

A seguire, è avvenuta la piantumazione del cachi nel giardino del Biricoccolo, ricevuta da Francesco Foletti dell'Associazione Nagasaki- Brescia Kaki Tree Project: questa pianta è "figlia" dell'albero di cachi sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki, pertanto simboleggia la resistenza coraggiosa e pacifica alle azioni di guerra e di distruzione.

L'I.C. Monte San Pietro ringrazia le bambine e i bambini che hanno partecipato, le famiglie per la consueta collaborazione e disponibilità, le docenti che hanno seguito il progetto, la professoressa Erika Di Marco per la direzione del coro, l'Associazione La Conserva per la splendida opportunità e l'Associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree Project per la commovente cerimonia della piantumazione del cachi.

Si ringraziano inoltre la sindaca Monica Cinti, l'assessora Mariaconcetta Iodice, la consigliera Sabrina De Maria, la dirigente scolastica Carmela Zabatino, la Polizia Locale, i volontari del Pedibus e il gruppo Auser di Monte San Pietro.

Un albero di kaki per la pace dal Giappone
c1 c2 c3 c4 c5 c6 c7 c9 c10