Indossare la solidarietà

Il 20 Dicembre l’Istituto si è colorato di maglioni e travestimenti natalizi, gli alunni hanno cantato jingle natalizi e anticipato i festeggiamenti delle vacanze.
Ringraziamo tutti i genitori che hanno aiutato i nostri ragazzi a travestirsi ed i docenti che hanno partecipato all’iniziativa approfondendo i progetti di Save the Children dedicati all’infanzia.
Questa Onlus in Italia si è impegnata a proteggere i minori coinvolti nei processi migratori, ma si è interessata anche a prevenire la dispersione scolastica e la povertà educativa, si sono inoltre tutelati i bambini e le bambine da ogni forma di abuso anche negli ambienti digitali.
Varie sono le attività ed i giochi proposti nel sito: abbiamo giocato al gomitolo dei desideri ed alla tombola con gli articoli della Convenzione ONU sui diritti per l’infanzia. La convenzione compie 35 anni, ma sono ancora tanti i passi da compiere per renderla effettiva.
Giocando abbiamo scoperto che non in tutto il mondo sono garantiti diritti elementari come il cibo, l’istruzione, la protezione in caso di conflitto. 
Il Christmas Jumper Day è ormai una tradizione che ci permette di festeggiare senza dimenticare e trascurare i bambini meno fortunati o in situazione di difficoltà.
 
Anche quest’anno, grazie alla solidarietà ed alla generosità di tutti, l’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro ha donato a Save the Children 698 euro!
Grazie a tutti!
23dicembre