Sezione Senza Zaino

A partire dall’a.s. 2019-’20 la sezione A della scuola primaria di Calderino segue il modello “Senza Zaino”: tale modello scolastico prevede l’utilizzo di modalità di insegnamento/apprendimento attivo, quali il cooperative learning, l’apprendimento peer to peer, l’apprendimento per scoperta.

Percorso di studio

Struttura didattica

I.C. di Monte San Pietro - Sezione A tempo modulo

Cos'è

La rete nazionale delle scuole "Senza Zaino" è una Rete di scuole formalmente costituita, ne fanno parte scuole pubbliche e paritarie di tutti i segmenti scolastici, dall'Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado e, negli utlimi anni, anche strutture rivolte alla fascia 0-3 anni.

In queste scuole il Modello Senza Zaino si traduce in azioni concrete che riguardano docenti, bambini e ragazzi, famiglie, compreso il coinvolgimento attivo della Comunità tutta, dalle amministrazioni locali all'intero territorio per uno scambio reciproco di interessi.

Il Modello Senza Zaino mette l'accento sull'organizzazione dell'ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall'allestimento del setting educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che si intende proporre e adottare, sia il modello relazionale che sta alla base dei rapporti tra gli attori scolastici: gli elementi di diversa natura che intervengono a scuola si intrecciano gli uni negli altri, perché è l'esperienza scolastica nel suo complesso ad essere formativa ed é dunque necessario progettarla nella sua globalità, senza lasciare niente al caso.

Le scuole Senza Zaino fondano la propria attività su tre princìpi: ospitalità, responsabilità e comunità.

Per approfondimenti, clicca il link al sito della Rete Nazionale delle scuole Senza Zaino.

Scuola Senza Zaino

La sezione A offre un tempo scuola pari a 29 ore e mezza settimanali, comprensive del tempo mensa, distribuite su 5 giorni, con attività antimeridiane e pomeridiane.

orario : lun – merc - ven  8:30- 13:00 *    mart- giov 8:30- 16:30

il venerdì, solo per le classi 4^ e 5^ , l'orario è 8:30- 14:00

A cosa serve

La Scuola Senza Zaino propone un approccio globale al curricolo. Il concetto di globalità é riferibile anche alla persona in quanto tale, per cui sono considerate, come artefici di apprendimento, tutte le dimensioni proprie dell'individuo (cognitiva, corporea, relazionale, affettiva, emotiva) e la qualità dell'esperienza che ogni singolo allievo riesce a vivere a scuola: un apprendimento significativo e profondo parte dall'esperienza e ad essa ritorna. Si può parlare poi di globalità in ordine ai saperi, recuperando l'esigenza di individuare il legame tra le discipline di studio, per evitare che la conoscenza risulti frammentaria e rigidamente ripartita in comparti isolati.

Come si fa

ISCRIZIONI

Per l’accesso alla sezione Senza Zaino, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano la casella del modulo di domanda di iscrizione on line, selezionando il plesso sede e, successivamente, il tempo scuola modulo.

Attenzione: non è presente la voce Senza Zaino.

Per visualizzare il calendario scolastico 2023- 2024, clicca qui sotto:

Calendario scolastico a.s. 2023.2024 --.pdf

Per visualizzare il calendario degli impegni dell'a.s. 2023- 2024, clicca qui sotto:

CALENDARIO IMPEGNI ANNO SCOLASTICO 2023 - 2024.pdf

boic80700d@istruzione.it