Indagine TIMSS 2023

Per l’anno scolastico 2022/2023, l’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro (BO) è stato “selezionato” per partecipare allo Studio Principale dell’indagine internazionale TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study), promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Assessment), che si svolgerà nel periodo compreso tra aprile e maggio 2023.

L’indagine Internazionale TIMSS monitora l’efficacia educativa in Matematica e Scienze in più di 60 Paesi. La scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica, spesso conosciuti come STEM; sono aree chiave del curriculum e la conoscenza di questi campi è fondamentale per la maggior parte dei lavori di oggi.
L’indagine TIMSS misura la performance degli studenti relativamente alla IV classe della scuola primaria (quarto grado di scolarità) e III secondaria di I grado (ottavo grado di scolarità) e monitora l’implementazione dei curricula scolastici nei Paesi partecipanti all’indagine.

I Paesi coinvolti dall’indagine, infatti, hanno collaborato per creare uno strumento in grado di comparare i loro sistemi educativi e i loro metodi didattici. Grazie al loro contributo, TIMSS è in grado di esplorare la struttura e l’organizzazione del sistema, di raccogliere informazioni dettagliate sui curricula e sulla loro implementazione e di individuare le pratiche didattiche e le risorse scolastiche a disposizione.

Condotta ogni quattro anni, TIMSS fornisce anche informazioni circa il progresso degli studenti attraverso i gradi di istruzione

La rilevazione TIMSS 2023 ha due obiettivi:

• Valutare le competenze di matematica e scienze, unitamente agli atteggiamenti, opinioni e commenti degli studenti nell’approcciarsi alle due discipline;
  • Ottenere informazioni su fattori di contesto, a livello degli studenti, delle scuole e del sistema scolastico che possono essere legati alla performance dei ragazzi in Matematica e Scienze.

Per la rilevazione saranno selezionate casualmente dall’INVALSI una o due classi quarte della scuola primaria e/o una o due classi terze della scuola secondaria di I grado.

Per la prima volta, inoltre, l’indagine si arricchirà con un importante studio longitudinale rivolto ai soli studenti delle classi di quarta primaria: gli studenti che saranno campionati per l’indagine TIMSS 2023 parteciperanno, nella primavera del 2024, a una seconda fase del progetto che prevede nuovamente la somministrazione di prove di matematica e scienze in quinta primaria. La possibilità di partecipare a questa seconda fase del progetto permetterà di raccogliere informazioni importanti e uniche sul progresso degli studenti, anche in prospettiva di comparazione internazionale.