CineRaMa

Il progetto CineRaMa è un progetto che si integra nella didattica curricolare della sezione a tempo prolungato 2.0 STEAM, con l’aggiunta di un laboratorio pomeridiano gestito da docenti e studenti del corso STEAM e aperto agli altri alunni dell’istituto.

logo cinerama

Il Cinerama nasceva come sistema cinematografico in cui la proiezione contemporanea di tre immagini affiancate e sincronizzate volevano restituire allo spettatore l’illusione della realtà. Allo stesso modo i laboratori di CINEma, RAdio Attiva, MAking vogliono restituire, pur nell’ambiente scolastico, esperienze vivide e motivanti, che costituiscano un avvicinamento al mondo ed alla sua complessità, attraverso la conoscenza e l'approfondimento dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 e del suo preambolo.

Strategia Vengono attivate le metodologie didattiche di PBL, cooperative learning, peer-tutoring e EAS (Episodi di Apprendimento Situato). La continuità educativa fra i vari ordini di scuola è stimolo per gli alunni che lavorano a classi aperte ed incentivo di condivisione per i docenti.

Lo spazio Lo spazio adibito al progetto non è solo quello fisico dei laboratori attrezzati e dedicati, ma trova un’estensione nei canali virtuali e social dedicati.

I contenuti trasversali ai laboratori saranno quelli dell’Agenda 2030 nei suoi 17 multicolori obiettivi, declinati in modo curricolare anche in classe.

La documentazione del progetto avverrà attraverso la condivisione dei risultati e la pubblicazione/realizzazione di artefatti (podcast, cortometraggi, dispositivi), la partecipazione ad eventi espositivi come "School Makers Day".

I destinatari saranno tutti gli alunni e docenti dell’Istituto (infanzia-primaria-secondaria) che potranno partecipare al progetto secondo modalità organizzate e calendarizzate.

Gli obiettivi puntano a sviluppare le competenze linguistiche, espressive, digitali, critiche, in un contesto inclusivo ed autentico, a potenziare le STEAM e l’inclusione.

Tempi: tutto l’anno scolastico.

La valutazione sommativa ed in itinere sarà proposta attraverso osservazioni, rubriche e schede di osservazione a cura di ogni docente ed area tematica, con schede di autovalutazione da parte degli studenti, ma anche attraverso gli ascolti e visualizzazioni social.