2.0 STEAM Progetto Didattico

Cinerama steam

STEAM: Science Technology Engineering Art Mathematics

Ovvero???

Come spesso accade le etichette non esprimono appieno le potenzialità di questa didattica!

L’indirizzo 2.0 presente nel nostro Istituto da 9 anni è il trampolino ideale per applicare la didattica STEAM.

La tradizionale lezione  frontale viene sostituita da una didattica più inclusiva con metodologie didattiche attive, in cui gli alunni diventano protagonisti. La cattedra scompare, la disposizione dei banchi si compone ad isola: un arcipelago di ragazzi che attraverso attività definite dai docenti collaborano ad un progetto comune applicando nel modo più completo il cooperative learning. Il tempo prolungato permette di riservare uno spazio maggiore a progetti coinvolgenti come Cinerama

I laboratori di cinema, radio, making sono degli amplificatori, in quanto permettono di realizzare e dare espressione alle attività svolte in classe.

Il laboratorio radio permette di trasferire i contenuti degli argomenti trattati in classe sfruttando le dirette e i podcast. La classe diventa una redazione in cui si collabora alla scaletta ed alla promozione della puntata.  Speakers e registi in modo autonomo gestiscono la diretta. Le interviste permettono di aprire spiragli verso l’extra-scuola proponendo spunti di riflessione e di approfondimento.

Il laboratorio di cinema permette di rielaborare i contenuti didattici attraverso filmati interamente girati e  montati dagli alunni. Un lavoro coinvolgente in cui una vera troupe (audio- video- trucco- costumi- montaggio) collabora alla realizzazione del filmato.

Il laboratorio di making rende in grado i ragazzi di programmare dispositivi e robottini semoventi, utilizzando piattaforme di coding e programmazione a blocchi per arrivare a programmare i robottini stessi. La stampante 3D realizza i progetti in espressioni tangibili.

STEAM: Scienza, tecnologia, ingegneria, arte, matematica trovano espressione nel lavoro quotidiano e nella progettualità annuale coinvolgendo anche gli alunni della primaria e gli ex alunni in  peer tutoring e peer learning che li rende protagonisti, li stimola e li gratifica.

Gran parte della strumentazione in dotazione è stata acquisita grazie al paziente lavoro di allestimento dei docenti del corso A e grazie a finanziamenti comunali, concorsuali e grazie al prezioso coinvolgimento del comitato genitori.